Laura Cagnoli

Chi Sono

Per  vent’anni ho svolto la professione di Veterinario  a Pisa con collaborazioni in tutta la regione. Sono specializzata in Patologia e Clinica degli animali di affezione, sono Veterinario comportamentalista e counsellor nonché Esperta in Interventi Assistiti da animali (Pet Therapy). Attualmente lavoro in Veneto, in Friuli Venezia Giulia e in Toscana.

Studi e titoli accademici

Mi sono laureata a Pisa nel 1997, portando una Tesi sperimentale sulla Ossificazione durale spinale nel cane e ottenuto la Specializzazione in Patologia e Clinica degli animali di affezione con indirizzo in Ortopedia con una tesi sperimentale sulla Riabilitazione del ginocchio dopo rottura del legamento crociato anteriore.

Nel 2005 ho conseguito un Master II Livello in Medicina Comportamentale del Cane e del Gatto e nel 2016 una ulteriore importante qualifica, completando il Master in Counselling Analitico Transazionale a indirizzo Psicosociale, che applico nella professione di Comportamentalista affrontando anche i problemi relazionali con  gli animali.

Comportamentalista e Counsellor in Veneto

Nel corso degli anni ho maturato una lunga esperienza in Medicina di urgenza e Chirurgia. In Veneto lavoro come Specialista in Medicina interna, come Comportamentalista ed Esperto in Interventi assistiti.

Educazione cinofila

Mi occupo di recuperi comportamentali e sono particolarmente apprezzata per trattare casi di aggressività. Svolgo l’attività di docente in numerosi corsi e seminari, sia per Coadiutori del cane in IAA, che in educazione cinofila e diversi corsi brevi rivolti a cittadini e cinofili. Sono Presidente dell’A.S.D. EDUCANDO, attraverso la quale porto avanti i seguenti progetti e attività: interventi assistiti da animali, recupero del comportamento, attività ludico-sportive per scuole e famiglie.

Pet Therapy e aggiornamento continuo

Sono riconosciuta Esperta in comportamento ed Esperta in Interventi Assistiti da animali (Pet Therapy) dal Ministero della Salute: ho seguito per lungo periodo un percorso apposito presso il Centro di Referenza Nazionale per la Pet Therapy, situato all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie (sotto le direttive dell’Istituto Superiore di Sanità). Sono Presidente del Gruppo Toscano di Associazioni per la Pet therapy. Il mio aggiornamento è continuo e numerosi sono i settori di interesse: Endocrinologia, Ostetricia e medicina della riproduzione, Neurologia, Medicina della Riabilitazione, Dermatologia, Zooantropologia, Chirurgia generale ed Ortopedica.

Ruoli e rapporti professionali

Collaboro attivamente con numerose associazioni e realtà mediche di settore. Ecco un elenco dei miei ruoli e delle partnership attive.

  • Collaborazione con Asl locale di Pisa e con varie Asl in tutta la Toscana
  • Collaborazione con diverse Cliniche in Veneto e Friuli Venezia Giulia
  • Collaborazione con l’Ambulatorio Magli Zanobini di Pisa
  • Referente per la formazione di Soc. Coop. Aforisma (Pisa) e Soc. Coop. Aliante (Grosseto)
  • Socio Scivac, Sisca, GMDV
  • Presidente Ass. Educando
  • Socio del circolo veterinario bergamasco e milanese
  • Collaborazione con Università Studi di Pisa – Dipartimento di Scienze Veterinarie
  • Collaborazione con Università degli studi di Firenze – Facoltà di Scienze della Formazione e di Psicologia